
L'Argento è un bellissimo metallo. Averne cura è una forma di rispetto. Con pochi e semplici accorgimenti i tuoi gioielli d'argento manterranno vivi nel tempo le loro proprietà.
Molti detergenti aggressivi possono col tempo erodere o comunque danneggiare l'argento ed in particolar modo le eventuali pietre preziose incastonate. Tieni lontano i tuoi preziosi dai prodotti per la pulizia della casa, dai detergenti in generale e soprattutto da qualsiasi liquido contenente zolfo o suoi derivati. Se ti capita di frequentare stabilimenti termali sulfurei ricorda sempre di non indossare gioielli d'argento altrimenti li vedrai annerire pesantemente. Può accadere anche che l'argento si ossidi a contatto con una pelle dal Ph acido, annerendosi. Per esempio se assumi farmaci o qualsiasi sostanza chimica, il tuo sudore condizionerà il metallo prezioso. In questo caso basterà lavare il gioiello e la pelle con bicarbonato di sodio e acqua facendo attenzione a non strofinare le pietre e le perle. L'Argento 925 di Manuel Bozzi (fondiamo a 931 millesimi) è la ricetta più antica e nobile, solo rame in lega, nessun trattamento o eccipiente anti-tarnish come per la maggior parte dei marchi commerciali. Il nostro Argento è assolutamente anallergico e nickel-free. È un valido indicatore dell'equilibrio metabolico del nostro corpo, una vera e propria cartina di tornasole. A volte capita di sentirsi dire "Il vostro argento annerisce, gli altri no. Il vostro argento non è buono". E' l'esatto contrario...il nostro argento è come deve essere, a regola d'arte e nel rispetto delle sue tradizioni. Ecco perché la nostra lucidatura eccelle.
Nel nostro laboratorio non trattiamo le superfici con alcun procedimento chimico/industriale come la rodiatura o l'argentatura protettiva (se non dove specificatamente descritto, per esempio nelle galvaniche di colore). Questa scelta di stile ci permette di offrirti l'argento lucidato a mano in tutto il suo naturale splendore.
Aver cura del proprio Argento è comunque semplice. Segui queste precauzioni:
How to store silver jewelry
Leaving silver in the open air or in humid environments for extended periods will cause its rapid oxidation. The blackening will initially manifest as a yellow/gold halo and then increasingly darker. This is the natural course of the noble metal and our jewelry is not immune.
Per ridurre al minimo il rischio di ossidazione è consigliabile riporre i gioielli lontano da fonti di luce, possibilmente avvolti in un pannetto lucidante che riceverai in omaggio ad ogni tuo singolo acquisto (esclusi i modelli della Collezione Materia) o in una comunissima bustina di plastica richiudibile. Ricorda anche che l'argento, benché sia un metallo resistente, è tenero e si graffia molto facilmente. Se non ami l'aspetto "portato" del tuo gioiello, allora abbine cura e non lo riporre a contatto con altri oggetti.
Jewel cleaning
Clean your jewelry with the appropriate polishing cloth. Do not use household silverware products; they are too aggressive and could ruin the typical burnished details of Manuel Bozzi's creations.
It may happen that your ring, freshly polished, leaves a dark halo on the finger and edges reacting with the Ph of your skin. It can also happen in the warmer months when sweating is profuse. You can remove the blackening by rubbing your finger and the inside of the ring with ordinary baking soda, rinsing with running water only.
Nella speranza di aver prestato un utile servizio, ti ringraziamo per l'attenzione e ti auguriamo Buon Shopping. Rock on!